Regno Unito. L’Associazione del Vending ottiene la riduzione temporanea dell’aliquota IVA

0
Regno Unito. L’Associazione del Vending ottiene la riduzione temporanea dell’aliquota IVA

L’8 luglio scorso il governo britannico ha annunciato la riduzione temporanea dell’aliquota IVA per una serie di attività legate all’ospitalità, come il comparto alberghiero e turistico e i parchi divertimento. Una decisione presa in seguito alla profonda crisi che ha investito questi settori a causa delle restrizioni legate alla diffusione dell’epidemia da COVID-19. Il beneficio viene esteso anche alle attività di catering, al foodservice e alle forniture di alimenti e bevande nel Fuori Casa.
La riduzione dell’IVA del 5% sarà applicata per il periodo che va dal 15 luglio 2020 al 12 gennaio 2021.

Di fronte a questa importante novità, l’AVA – Associazione del Vending del Regno Unito ha chiesto al governo se anche il Vending rientrasse tra le attività comprese nella riduzione temporanea della VAT e, dopo un confronto con gli esperti, ha ottenuto l’applicazione del beneficio anche alla Distribuzione Automatica, purché svolta secondo determinati parametri, gli stessi validi anche per la ristorazione in generale.
In particolare, va comprovato che cibi e bevande acquistati dai distributori automatici vengono consumati in loco e non asportati per il consumo “altrove”. Ciò che viene acquistato da distributori automatici posti in strada, invece, segue la normale tassazione delle vendite dei prodotti alimentari.

Poiché l’80% dei distributori automatici del Paese sono installati in luoghi di lavoro, ne consegue che quasi tutte le vendite automatiche beneficeranno dell’applicazione dell’aliquota ridotta. I prodotti compresi sono le bevande calde, le bibite non alcoliche e i prodotti alimentari non standard, come snack e prodotti di pasticceria.

David Llewellyn, amministratore delegato di AVA, ha affermato che non è stato facile raggiungere questo risultato che rappresenta un aiuto per le imprese del Settore in difficoltà.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare