A Venditalia un’area espositiva e un’intera giornata dedicati al progetto RiVending

0
A Venditalia un’area espositiva e un’intera giornata dedicati al progetto RiVending

Venditalia torna dopo 4 anni – dall’11 al 14 maggio prossimi a fieramilanocity – riconfermandosi la più importante fiera di Settore nel panorama europeo, sia per l’ampia adesione dei player della filiera, calamita per i visitatori specializzati, sia per le tematiche affrontate nei workshop che animano la 4 giorni milanese.

Nella tanto attesa edizione di quest’anno, molto spazio verrà dato al progetto RiVending, il ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri, palettine e di bottiglie in PET post-consumo ai distributori automatici, che vengono poi trasformati per essere nuovamente utilizzati.
Un progetto sviluppato da CONFIDA insieme a Corepla e UnionPlast che, nato nel 2019, in pochi anni ha trovato il consenso di 70 gestori e molte aziende dei più svariati comparti. Un’adesione che ha permesso a RiVending di posizionare ad oggi 10.000 cestini vicino ai distributori automatici di imprese, scuole, università e uffici pubblici.
Ogni cestino permette in media di raccogliere circa 1.250 bicchieri ogni mese, sicché l’intero progetto è in grado di gestire circa 150 milioni di bicchieri all’anno, pari ad oltre 450 tonnellate di polistirolo.

Come spiega Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia Servizi che gestisce il progetto RiVending “La Direttiva UE sulla Plastica Monouso impone agli Stati membri di riciclare entro il 2025 almeno il 77% di bottiglie in PET che dovranno essere prodotte almeno per il 25% da PET riciclato. RiVending PET è, quindi, un progetto che darà il suo contributo al raggiungimento di questi ambiziosi traguardi di sostenibilità, coinvolgendo l’intero settore del vending italiano con l’obiettivo di creare un’efficiente economia circolare all’interno del comparto”.

Venditalia, quindi, si configura come l’occasione migliore per ampliare la platea dei gestori aderenti al progetto, i quali potranno raccogliere tutte le informazioni visitando lo spazio dedicato a RiVending all’interno dell’area CONFIDA, e partecipando al workshop sul tema, che si terrà nel corso della fiera nello spazio dedicato ai Digital Talks.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare