Alessandro Benetton coinvolto in una storia di cialde di caffè

0
Alessandro Benetton coinvolto in una storia di cialde di caffè

25-08-2014 – La storia risale agli anni 2008-2010 e coinvolge la 21 Partners, boutique finanziaria di Alessandro Benetton, e la Ethical Coffee Company di Jean Paul Gaillard, ex manager della svizzera Nestlè.
La vicenda coinvolge una serie di investitori che, negli anni in questione e a più riprese, hanno investito circa 100 milioni di euro nella Ethical Coffee Company, proposta come interessante affare proprio dalla finanziaria di Benetton, tant’è vero che le azioni dell’azienda sono via via cresciute nel tempo, partendo dagli iniziali 6,5 franchi svizzeri del 2008 e finendo nel 2010 con 437 franchi svizzeri per azione.
Il miraggio di un affare che moltiplicava a razzo il suo valore sarebbe stato attestato da un esistente ordine di acquisto di 4 miliardi di capsule brevettate biodegradabili, compatibili Nespresso, prodotte dalla ECC.
Ma sembra che la commessa, usata come prova della redditività dell’Azienda e dell’appetibilità dell’affare, non sia mai esistita e che la 21 Centrale Partners sa (e di conseguenza la 21 Partners di Benetton) abbia “alterato” l’affare.
Alcuni azionisti francesi hanno sporto denuncia facendo scattare controlli anche sulla boutique finanziaria italiana, sulla quale stanno indagando la Guardia di Finanza e la Procura di Treviso.
L’imprenditore Benetton si dichiara estraneo ai fatti, guidati sostanzialmente dalla 21 Centrale Partners francese.

logo-ethical-coffee-company-suisse-sa

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare