Corrispettivi. Autolavaggi e distributori di carburante

0
Corrispettivi. Autolavaggi e distributori di carburante

23-02-2017 – Come quella dei farmacisti anche le categorie degli autolavaggisti e dei gestori di distributori di carburante rappresentano un caso particolare all’interno della normativa sulla memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi (DL n. 127/15) che andrà in vigore dal prossimo 1° aprile.
Si tratta di due casi assimilabili a quello dei farmacisti sul quale l’Agenzia delle Entrate si è già espressa su quesiti posti da Federfarma, l’associazione dei farmacisti, a nome della categoria.
Ne abbiamo parlato in questa News del 3 febbraio scorso dalla quale si evince che i distributori automatici di farmaci sono sottoposti alle regole imposte dal decreto solo se presentano precise caratteristiche tecniche quali uno o più sistemi di pagamento, un sistema master (un sistema elettronico munito di CPU e memoria, in grado di raccogliere i dati dalle singole periferiche di pagamento e memorizzarli) e un erogatore di beni e/o servizi a cui si aggiunge una porta di comunicazione capace di trasferire digitalmente i dati a un dispositivo atto a trasmettere gli stessi al sistema dell’Agenzia delle Entrate.
I gestori di autolavaggi e distributori di carburante automatici dotati di queste componenti hardware dovranno memorizzare e trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati di vendita dei loro dispositivi alla stessa stessa stregua dei gestori di distributori automatici “tradizionali”.
Se, invece, si tratta di dispositivi meccanici – e saranno la stragrande maggioranza – occorrerà attendere  il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che sarà emanato a seguito delle conclusioni a cui giungerà il tavolo tecnico dedicato.
L’Agenzia delle Entrate ha attivato un canale di discussione direttamente con l’Unione Petrolifera Italiana la quale, a sua volta, convocherà nelle prossime settimane gli esponenti delle Associazioni di Categoria per discutere delle criticità e delle problematiche alla base del nuovo adempimento.

Va da sé che, se all’interno delle stazioni di servizio e degli autolavaggi vi sono distributori automatici di bibite e snack, gli adempimenti di legge verranno effettuati dal gestore degli stessi e non dai proprietari/gestori delle aree di servizio e degli autolavaggi.

corrispettivi
corrispettivi

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare