Federica Pellegrini è il nuovo volto del progetto Women in Coffee di Caffè Vergnano

0
Federica Pellegrini è il nuovo volto del progetto Women in Coffee di Caffè Vergnano

Federica Pellegrini, campionessa olimpica, tra le più grandi nuotatrici della storia mondiale, è stata scelta da Caffè Vergnano come testimonial del progetto Women in Coffee, fortemente voluto da Carolina Vergnano per sostenere le donne produttrici di caffè affinché raggiungano una vita economicamente sostenibile.
Federica Pellegrini, una giovane donna determinata nel raggiungere alti traguardi professionali e pronta a difendere il contributo in termini di successi che le donne danno al mondo dello sport, rispecchia alla perfezione tutti quei valori che il progetto  Women in Coffee porta con sé dal 2018.

Women in Coffee non è solo un progetto di charity, ma un percorso di sostenibilità sociale per fare cultura su un aspetto del mondo del caffè poco diffuso e conosciuto, ovvero il ruolo fondamentale che le donne ricoprono lungo tutta la filiera. Le donne, infatti, rappresentano il 70% della forza lavoro impegnata nella coltivazione del caffè e il 25% di coloro che gestiscono le farm. Ma il loro apporto viene scarsamente riconosciuto e il loro livello sociale ed economico poco riconosciuto.

L’impegno di Carolina Vergnano e del suo progetto Women in Coffee, realizzato insieme  a IWCA – International Women’s Coffee Alliance, è di dare valore alle donne del caffè, favorendone l’empowerment, la crescita culturale ed economica attraverso progetti concreti. Un obiettivo ambizioso supportato oggi da Federica Pellegrini che ha saputo ritagliarsi uno spazio immenso nel mondo del nuoto e, a proposito, del nuovo impegno dichiara: ”L’uguaglianza di genere è un tema a me caro. Nello sport posso testimoniare che ci sia ancora un bel gap da colmare, e questo nonostante le donne ad ogni Olimpiade portino un contributo di medaglie eccezionale. Purtroppo temo che in Italia l’empowerment femminile non sia una tematica da affrontare soltanto nello sport, e quindi ben vengano progetti come Women In Coffee che contribuiscono a sensibilizzare le nuove generazioni”.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare