La macchina per il caffè filtro che imita il barista professionista

18-06-2019 – È stata progettata da un team di giovani ingegneri di Taiwan e si chiama Geesa, la macchina per il caffè filtro che, imitando i movimenti di un barista professionista, eroga un perfetto caffè di qualità.
Se è vero che si tratta di una tipologia di caffè lontana dai nostri gusti e dal nostro espresso tradizionale, è pur vero che il caffè filtro sta raccogliendo un numero crescente di appassionati anche nel nostro Paese. Probabile quindi che se il progetto, al momento una start up sulla piattaforma Kickstarter, diventasse realtà e la macchina venisse prodotta su larga scala, potrebbe arrivare anche in Europa e in Italia.
Ma qual è la sua caratteristica vincente? Secondo gli ideatori, sta tutta nel fatto che la macchina riesce a riprodurre il gesto che compie il barista professionista quando versa l’acqua nel filtro, quel movimento rotatorio tutto umano che i giovani inventori hanno impresso ad un braccio meccanico applicato al dispositivo.


In più, è possibile personalizzare il caffè attraverso l’app sviluppata ad hoc. Grazie all’applicazione, scaricabile gratuitamente, si possono impostare vari parametri, come la temperatura e il tempo di preparazione, a seconda delle proprie preferenze, e selezionare un certo numero di ricette ideate dagli esperti baristi chiamati a collaborare allo sviluppo del progetto.

Se la raccolta su Kickstarter dovesse procedere come accaduto finora, i giovani taiwanesi sono convinti che già dal prossimo ottobre potranno spedire le prime macchine a coloro che le ordineranno.

Guarda come funziona Geesa, cliccando sull’immagine!

macchina

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.