Lavazza al Milan Coffee Festival 2018 con la gamma ¡TIERRA!

0
Lavazza al Milan Coffee Festival 2018 con la gamma ¡TIERRA!

29-11-2018 – Lavazza è protagonista al The Milan Coffee Festival 2018 (dal 30 novembre al 2 dicembre presso lo Spazio Pelota a Milano) con una caffetteria con focus sull’espresso e uno spazio dedicato allo slow coffee e alla mixology.

Al centro di entrambe le aree ci sarà iTierra!, la gamma di quattro pregiate miscele dedicate ai professionisti del settore Food Service nata dall’omonimo progetto, che grazie alla Fondazione Lavazza – in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance – dal 2002 ha realizzato importanti progetti di sostenibilità presso le comunità di agricoltori dei principali Paesi produttori di caffè.
Interventi concreti, come quello che ha portato alla nascita di iTierra! Colombia, la miscela che racconta in ogni tazza una reale storia di sostenibilità. ¡Tierra! Colombia infatti è in parte composto da caffè proveniente dai territori di Meta, dove l’intervento della Fondazione Lavazza ha aiutato oltre cento famiglie di agricoltori colombiani a ripristinare le piantagioni di caffè dopo il periodo di guerriglia, creando condizioni di lavoro sostenibili, migliorando la qualità del caffè e la produttività delle piantagioni attraverso standard di coltivazione sostenibile.
Lavazza soddisfa così l’esigenza di un consumatore sempre più attento e curioso di conoscere le storie che si celano all’interno di ogni prodotto, anche dietro ad una semplice tazzina di caffè.

All’interno della manifestazione, Lavazza è anche il partner di The Lab, il programma di incontri ideato per promuovere la cultura del caffè, l’innovazione e le nuove tendenze del settore.
Il programma di The Lab prevede i Lavazza Talks su temi di attualità legati al mondo del caffè: dall’evoluzione dell’espresso tradizionale italiano all’esplorazione del ruolo della Robusta nell’equilibrio del blend; dimostrazioni di coffee mixology e di food pairing; approfondimenti sui Paesi produttori e l’importanza di un approccio sostenibile in termini ambientali e sociali; masterclass e workshop interattivi in cui scoprire direttamente dagli esperti come utilizzare diversi metodi di estrazione, ma anche racconti di viaggi nei paesi d’origine dalla voce di rinomati torrefattori italiani, per scoprire con loro la differenza fra diversi profili di tostatura e come degustare un caffè.

Inoltre, nella cornice del Milan Coffee Festival, Lavazza presenterà il volume Coffee Sapiens – contributo di Lavazza al grande progetto Bullipedia di Ferran Adrià – proprio all’interno dello spazio The Lab, alla presenza dello stesso Adrià e Marcello Arcangeli, Head of Training Center Lavazza.
Il volume rappresenta una vera e propria enciclopedia dedicata alla ristorazione gastronomica del mondo occidentale, nella quale l’universo espanso del caffè si fa protagonista e diventa luogo di conoscenza e di confronto. Con Coffee Sapiens, Lavazza continua insieme a Ferran Adrià il percorso di esplorazione del caffè in tutte le sue forme ed espressioni.

Ecco gli appuntamenti immancabili per gli appassionati dell’espresso:

The Lab powered by Lavazza

venerdì 30 novembre – h.15:00-15:25 (Manuel Diaz) – Il perfetto equilibrio di aroma, corpo e gusto nell’espresso italiano (by Lavazza)

h.17:30-17:55 (Veronica Rossi) – Coltivare meglio per vivere meglio: un viaggio nella sostenibilità del caffè

sabato 1 dicembre – h.12:00-12:25 (Ferran Adrià – Marcello Arcangeli) – Coffee Sapiens: Opera Omnia sul caffè, by Lavazza & Ferran Adrià

h.16.30-16.55 (Dennis Zoppi – Igor Macchia) – Vivi l’esperienza della coffee mixology e del food pairing con Dennis Zoppi & Igor Macchia

domenica 2 dicembre – 12:00-12:25 (Enrico Maltoni – Daniela Crosta) – L’evoluzione del perfetto equilibrio nell’espresso italiano: antropologia e tecnologia (by Lavazza

14:30-14:55 (Michele Cannone) – Colombia: il caffè come occasione di rinascita di un territorio

Il Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 63% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.
L’azienda, tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.
Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York negli USA e l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP, la danese Merrild, la canadese Kicking Horse Coffee, l’italiana Nims e dal 2018 l’Australiana Blue Pod Coffee Co

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare