Inchiesta Report sul caffè a Napoli. Scoppia la polemica

0
Inchiesta Report sul caffè a Napoli. Scoppia la polemica

28-03-2014 – Un‘inchiesta sul caffè espresso italiano sarà il tema centrale della trasmissione Report di RAI 3 che andrà in onda il 7 aprile. Una serie di anticipazioni sui media degli ultimi giorni ha già focalizzato l’attenzione su una tematica che coinvolge un enorme numero di addetti ai lavori e un prodotto simbolo dell’eccellenza italiana.
Chi immaginava l’ennesimo elogio dell’espresso italiano e della maestrìa dei nostri barman è rimasto amaramente deluso nello scoprire che il caffè napoletano ha subìto una sonora bocciatura. Non parliamo di un caffè assaggiato in un bar qualsiasi – e anche in questo caso ci sarebbe da ridire – bensì di un espresso preparato nel più famoso caffè di Napoli: il Gambrinus.
Immediate le reazioni non solo di Mario Simonetti, responsabile per i Pubblici Esercizi della CIDEC Campania nonché presidente di Caffè Toraldo uno dei maggiori brand campani, ma anche dell‘Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.
Il proprietario di Caffè Toraldo considera il giudizio un vero e proprio attacco alla città, così come in precedenza è accaduto per la pizza, e insieme al segretario del CIDEC Campania difende l’intera categoria costituita da circa 25.000 addetti della filiera.
Più oggettiva la reazione dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè che toglie scientificità al metodo utilizzato nell’inchiesta, e lo riconduce piuttosto a un’analisi enogastronomica del prodotto caffè, basata sul gusto di un unico assaggiatore. Secondo Luigi Odello, presidente IIAC e professore universitario di analisi sensoriale, il “vaglio di un singolo assaggiatore, per quanto esperto, non è attendibile”  in quanto non validato statisticamente.
In questi giorni sono previste altre anticipazioni della trasmissione da altre città italiane che riserveranno altre sorprese sui nostri bar e non solo sul prodotto caffè.

report-caffe

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare