“Le signore del caffè” a Expo 2015 (Video)

0
“Le signore del caffè” a Expo 2015 (Video)

10-12-2014 – Dei 25 milioni di coltivatori di caffè, una gran parte è costituita da donne, sottopagate rispetto agli uomini e non tutelate dalle leggi dei Paesi di appartenenza.
Qualcosa però sembra cambiare.
In occasione della prima Conferenza Internazionale di Expo 2015, che si è tenuta lo scorso marzo nella sede di illycaffè a Trieste, un gruppo di donne provenienti dai Paesi produttori ha partecipato alla Conferenza dal tema “Promuovere la Rivoluzione Silenziosa attraverso l’educazione e l’accesso” che ha toccato argomenti attinenti il ruolo delle donne lungo tutta la filiera del caffè.
Particolarmente interessante il documentario che verrà proiettato nel coffee cluster illy in occasione di Expo 2015, che testimonia la piccola rivoluzione di un gruppo di donne del Costa Rica le quali, rimaste sole nel villaggio a seguito dell’emigrazione dei loro uomini, hanno formato la cooperativa Asociacion de Mujeres Organizadas de Biolley (Asomobi), dando avvio a una produzione di caffè tutta al femminile.
L’emancipazione, l’elevamento delle condizioni di vita, l’educazione e l’acquisizione di competenze passano anche attraverso storie come questa.
Storie alle quali la Fondazione Illy vuol dare giusta visibilità.

Guarda il trailer del minifilm “A Small Section of the World”  realizzato in collaborazione con WE Women for Expo e che verrà proiettato durante Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita (dal 1 maggio al 31 ottobre 2015) presso il coffee cluster curato da illy,  in qualità di official coffee partner di Expo.

Le-donne-del-caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare