L’innovazione del Vending by FAS: l’e-commerce per i negozi di prossimità

0
L’innovazione del Vending by FAS: l’e-commerce per i negozi di prossimità

L’innovazione continua e lo sguardo costantemente rivolto verso il futuro sono al centro delle scelte di FAS. Un’azienda che, senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà degli ultimi anni, è riuscita a ripensare il Vending, adeguandolo alle sfide del presente, spesso anticipandole.
La pandemia, con tutto quello che ha significato per il nostro Settore, ha spinto FAS ad accelerare un processo che era già in atto: trasformare la vending machine in una piattaforma multiservizio e di marketing digitale, attraverso l’implementazione di software avanzati.
Il distributore automatico diventa un mezzo intelligente, che rivoluziona la vendita al pubblico, perché attraverso esso si può vendere qualsiasi tipo di referenza, acquistandola sia direttamente, che a distanza. In questo caso, il distributore diventa parte di un vero e proprio sistema di e-commerce, un alleato soprattutto dei piccoli commercianti, che possono così ottimizzare le vendite, rendere disponibili i propri prodotti h24, gestendo il tutto attraverso il Cloud.
La vendita digitale automatica è la sfida che FAS lancia al mondo del retail, forte dei risultati ottenuti da Denis Deganello, titolare de “La sartoria della carne”, una macelleria di Malo, cittadina in provincia di Vicenza, poco distante dalla sede dell’azienda. Qui è partita la sperimentazione del sistema con l’installazione di un distributore automatico refrigerato attivo h24, che mette a disposizione dei clienti tutti i tipi di tagli di carne, da poter acquistare da remoto e ritirare quando più fa comodo.

Come funziona? Tutto parte dalla app proprietaria sviluppata da FAS, che permette di gestire le ordinazioni tramite FAS Cloud+. Una volta iscritto alla app, il cliente può verificare da qualsiasi device i prodotti disponibili, visionarne le caratteristiche e prenotare quello di cui ha bisogno, pagandolo digitalmente. Il ritiro può essere effettuato in qualsiasi momento, anche quando il negozio è chiuso, entro un limite di tempo imposto dal sistema stesso, superato il quale, il prodotto viene rimesso in vendita e al cliente che non ha ritirato vengono restituiti i soldi.
Il negoziante può controllare da remoto lo stato della macchina, le vendite, le scelte operate dai clienti, ricavandone statistiche e dati importanti per ottimizzare l’offerta e migliorare il business.
In poche settimane, “La sartoria della carne” ha totalizzato vendite per circa 2.000 euro con poco meno di 400 clienti iscritti. Un risultato che dimostra come l’idea sia vincente e possa portare ulteriore innovazione nel Vending, come ha spiegato Luca Adriani, AD di FAS in un’intervista a Il Sole 24 Ore:
Il progetto della vending per la macelleria di Denis mette le basi per quella che crediamo possa essere una rivoluzione più ampia nel settore della distribuzione automatica. Non solo un servizio innovativo pensato anche per i piccoli negozi e le microimprese, che possono così gestire le prenotazioni anche in assenza di personale e a bottega chiusa, ma anche un servizio anti-spreco che permette uno stoccaggio della merce più efficiente e che va sempre di più incontro alle esigenze delle persone, di qualunque età.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare