Osservatorio Leanus: L’Impatto della Crisi sulle PMI Italiane

0
Osservatorio Leanus: L’Impatto della Crisi sulle PMI Italiane

26-09-2014Leanus®,  marchio de L’Imprenditore s.r.l.,  è una Service Company che eroga servizi di Business Information e Business Intelligence attraverso la piattaforma proprietaria Leanus®.
Il 23 settembre scorso, in collaborazione con Bisnode D&B (leader europeo della business information) e con AITI (Associazione Industrie Ticinesi), ha presentato  presso l’Università della Svizzera Italiana, i risultati di una imponente ricerca finalizzata a misurare l’impatto della crisi sulle PMI.

Ecco alcune evidenze emerse:

  • I ricavi sono diminuiti del 3,5%
  • Il costo del personale è cresciuto dell’1%
  • Il debito si è ridotto del 2,9%
  • Il 92% delle imprese del campione ha chiuso l’esercizio con EBITDA e Utile Netto positivi
    • Le piccole imprese hanno subito maggiormente gli effetti della crisi rispetto a quelle medio-grandi
    • L’indebitamento finanziario è fortemente concentrato sulle imprese in difficoltà
    • Il profilo patrimoniale non mostra segnali di cedimento; il patrimonio netto rappresenta in media il 37% del passivo

      I dettagli della ricerca sono riportati in una pubblicazione che è possibile scaricare gratuitamente al seguente indirizzo:


     http://www.leanus.it/imprese-milano-laghi.html

Ricordiamo che Leanus®, grazie a un rapporto di collaborazione in essere con Confida, ha attivato un Osservatorio dedicato al Vending e fornisce agli operatori della distribuzione automatica, tutta una serie di strumenti di analisi di estrema utilità nel momento in cui si instaurano rapporti di business con altri operatori.

Nella foto Alessandro Fischetti – CEO di L’Imprenditore srl – presenta la ricerca presso
l’Università della Svizzera Italiana

Leanus-milano-laghi

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare