Rhea partecipa al progetto Seed of Inspiration con una macchina per baristi speciali

0
Rhea partecipa al progetto Seed of Inspiration con una macchina per baristi speciali

Rhea, da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità sociale e con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone disabili, ha sviluppato una macchina del caffè per il nuovo progetto Seed of Inspiration, una macchina dotata di un’interfaccia che consente alle persone cieche o ipovedenti di preparare un caffè gestendo con il tatto la scelta delle selezioni.
L’iniziativa è partita dal Bear Paw Café di Shanghai, così chiamato per via della simpatica e pelosa zampa d’orso che serve caffè e interagisce con i clienti attraverso un buco nel muro, un sistema inventato per proteggere la privacy dei ragazzi disabili che stavano imparando il mestiere del barista. Diventato popolare, dopo l’apertura di 9 bar e oltre 10 pop up store in Shanghai, Hangzhou, Nanjing e Wuhan, nel dicembre del 2021 il muro è stato abbattuto in segno della fiducia acquisita dai ragazzi, tale da poter mostrare il proprio volto ai clienti.
Il progetto si è ulteriormente evoluto in Seed of inspiration, con l’inaugurazione del primo punto vendita a Shanghai Times Square. Seed of Inspiration nasce per dare la possibilità a queste persone affette da cecità (una comunità che in Cina supera i 12 milioni di persone) di accrescere la propria professionalità, essere padroni del proprio destino fino a poter divenire comproprietari della stessa caffetteria.

Rhea ha appositamente sviluppato un’interfaccia per rendere facilmente utilizzabile una macchina del caffè automatica da Tian Bao, il barista ipovedente del Bear Paw Café, che ha potuto testarne la facilità di utilizzo, realizzando il suo sogno di diventare un barista.
Nel progettare l’interfaccia per non vedenti, Rhea ha integrato alla macchina esistente un pannello tattile con sei forme in rilievo, ognuna corrispondente a una ricetta diversa: un quadrato per l’espresso, un cerchio per il doppio espresso, un triangolo per l’americano, un diamante per l’americano a temperatura ambiente, una stella per l’acqua calda e un cuore per l’acqua a temperatura ambiente.
Il sogno di Tian Bao era possedere una caffetteria e diventare un barista a tempo pieno. Obiettivo che è riuscito a raggiungere grazie a questo progetto, diventando un modello per la comunità dei non vedenti e di ispirazione per coloro che vogliono diventare proprietari di piccole imprese.

“La forza sociale di questo progetto è straordinaria e ci auguriamo che l’esperienza di Bear Paw Café e del Seed of Inspiration possa aprire la strada a nuove opportunità lavorative per le persone con disabilità visiva di tutto il mondo.” Commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea, che conclude  ”Inclusività, innovazione e sostenibilità costituiscono il quadro valoriale alla base di questo progetto che mette la distribuzione automatica al servizio del sociale, rendendoci profondamente orgogliosi.”

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare