Un distributore automatico per la Settimana della Poesia

0
Un distributore automatico per la Settimana della Poesia

14-06-2018 – Termina oggi la Settimana della Poesia, un evento che a Milano ha visto in campo anche un particolare distributore automatico, posizionato all’interno della libreria Gogol & company di Via Savona.
Nulla di avveniristico se si pensa ai distributori automatici di ultima generazione che, guarda caso, più o meno contemporaneamente sono stati esposti nel corso di Venditalia, la fiera della Distribuzione Automatica svoltasi proprio durante la Settimana della Poesia.
DAP1, il distributore automatico installato nella libreria Gogol, è anzi un modello un po’ vintage, quello classico che dispensa palline trasparenti che normalmente contengono piccoli gadget. Adattato per l’occasione, DAP1 ha distribuito piccole sfere trasparenti contenenti versi poetici scritti su un foglietto, eventualmente da collezionare o semplicemente da conservare in borsetta o in tasca e tirare fuori all’occasione.
L’idea è di Daniela Calise e non è proprio nuova: già nel 1994 l’originale divulgatore di poesie era stato esposto all’Università di Torino. Oggi continua a portare avanti la sua missione all’interno della libreria Gogol che ha scelto questo particolare distributore per promuovere vecchi e nuovi talenti dell’arte poetica.
L’ideatrice ne è molto orgogliosa e considera l’originale dispenser come un robotino (data la forma) che vorrebbe moltiplicare in tanti esemplari con i quali invadere il mondo e tenere viva un’espressione letteraria sempre meno diffusa e praticata.

poesia

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare