Caffè al ginseng. Non è solo una moda

0
Caffè al ginseng. Non è solo una moda

22-01-2015 – Bere caffè al ginseng è un’abitudine di consumo nuova che ha però origini antiche legate alle tradizioni orientali.
Chi sceglie caffè al ginseng solitamente l’alterna al caffè normale, anche se qualcuno ha completamente sostituito l’espresso tradizionale con questa bevanda un po’ “modaiola” riconoscendo in essa particolari proprietà salutistiche.
Ma quali sono gli effetti benefici del caffè al ginseng?
Cominciamo col dire che il ginseng proviene dalla radice “panax ginseng”, il cui nome deriva dal termine “panacea”, ovvero guarigione, proprio a sottolinearne gli effetti benefici e curativi. Fin dall’antichità era infatti utilizzato come pianta officinale e tutt’ora alcuni farmacisti ne consigliano l’utilizzo in caso di mal di gola o raffreddore. È considerata una pianta energizzante già di per sé, ma unitamente alle proprietà del caffè il suo effetto raddoppia, anche se incredibilmente, nella maggior parte dei casi, non provoca insonnia, poiché contrasta gli effetti della caffeina.
Ricapitolando, di seguito i benefici del caffè al ginseng

-Ha effetti stabilizzanti sul sistema nervoso, calma la mente, rilassa il corpo e da una sensazione di forza e armonia  nell’organismo.     Non si hanno gli effetti nervosi che dà il caffè nemmeno se ne vengono consumate molte tazze al giorno.
-Il caffè al Ginseng, esattamente come il caffè normale, stimola i movimenti intestinali e aiuta la digestione.
-Il Ginseng aiuta la circolazione perché rilassa i vasi sanguigni ed è quindi utile anche a stabilizzare la pressione. È ideale per gli    sport di resistenza.
-Il Ginseng è consigliato per gli attacchi cardiaci acuti come rimedio per stabilizzare il ritmo cardiaco. Il caffè al Ginseng non  causa  problemi cardiaci, come le aritmie, anche se consumato con alta frequenza. Al contrario del caffè normale, il caffè al Ginseng  generalmente non provoca insonnia, anche se bevuto prima di andare a letto; tuttavia alcuni soggetti possono soffrire di questo  problema.
-Il caffè al Ginseng non può eliminare i cattivi effetti che nicotina e alcol hanno sull’organismo, ma può rinforzarlo grazie alla sua  azione antiossidante.

Come per il caffè espresso, non è bene abusare neanche del caffè al ginseng, nonostante ancora non siano state trovate controindicazioni particolari né effetti di dipendenza.

caffè-ginseng

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare