Lavazza chiude con successo il bilancio 2015

0
Lavazza chiude con successo il bilancio 2015

26-05-2016 – Il 23 maggio si è tenuta l’assemblea dei soci Lavazza durante la quale è stato approvato il bilancio della Luigi Lavazza SpA e il consolidato del Gruppo. Lo scorso 2015 è stato chiuso con un fatturato di 1.473 milioni di euro, una crescita del 9,6% rispetto ai 1.344 milioni del 2014. In calo, invece, l’ EBITDA a 147 milioni di euro (226 milioni nel 2014) e l’EBIT a 72 milioni di euro (156 nel 2014). Tale risultato è sicuramente dovuto all’incremento che la Lavazza ha effettuato in investimenti di marketing e comunicazione e, senz’altro, all’aumento dei costi della materia prima.

In definitiva, l’utile di esercizio ha registrato un forte miglioramento passando dai 127 milioni di euro del 2014 ai  802 milioni di euro del 2015, e questo soprattutto per effetto  della plusvalenza sulla cessione del pacchetto azionario di Keurig Green Mountain.

In particolare, per quanto riguarda il mercato estero, che è il motivo per cui Lavazza incrementa sempre più investimenti in marketing e comunicazione,  le vendite sono del tutto favorevoli, crescendo nel 2015 del 53%. I Paesi in cui la crescita è stata più evidente sono Stati Uniti (+35%), Regno Unito (+19%), Germania (+19%) e Francia (+18%), mentre in Australia il Gruppo sta incrementando le sue quote di mercato attraverso una nuova consociata.

L’Italia, paradossalmente, è solo in lieve miglioramento. Qui Lavazza conferma in ogni caso la propria leadership con una quota di mercato a valore pari al 43,7% (dati Nielsen) nel 2015. Ancora una volta il mercato italiano risulta essere il più complicato come dimostrato dal fatto che nel 2015 la grande distribuzione cresce in valore dell’1,9% (dati Iri) ma cala in volume del 2,1%.
In definitiva le previsioni per il 2016 sembrano essere più che positive in quanto si stima un fatturato di circa 1,6 milioni di euro, i cui ricavati sembrano essere provenienti proprio dai mercati esteri. Ricordiamo che proprio di recente Lavazza ha perfezionato l’iter di acquisizione della francese Carte Noire rafforzando ulteriormente la propria posizione nel mercato francese.

Lavazza
Lavazza

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare