Un progetto didattico: il distributore automatico contro lo spreco alimentare

0
Un progetto didattico: il distributore automatico contro lo spreco alimentare

Gli studenti dell’Istituto Superiore “Pascal-Mazzolari” di Manerbio (BS) hanno sviluppato un’idea per combattere lo spreco alimentare, di cui è protagonista il distributore automatico. Si tratta, naturalmente, di un progetto in bozza che potrebbe risultare interessante per l’obiettivo che si pone: facilitare la vendita dei prodotti ai limiti di scadenza, che spesso i supermercati propongono a prezzo speciale in corner dedicati alle offerte del giorno.
Il vantaggio del distributore automatico è prima di tutto quello di allungare il tempo disponibile per l’acquisto, poiché verrebbe posto all’esterno del supermercato e quindi accessibile h24, anche quando il punto vendita è chiuso. Inoltre, per accrescere la sostenibilità del progetto, la macchina andrebbe dotata di pannelli solari per essere caricata con energia pulita e ridurre i costi di gestione.

Il progetto, ideato dagli studenti delle classi 5B del liceo scientifico, 5A e 5C dell’indirizzo tecnologico dell’istituto superiore “Pascal-Mazzolari”, guidati dal coordinatore prof. Corrado Mainetti, per partecipare ad una gara, rientra nell’ambito di “Smart school” e “Dad – Differenti Approcci Didattici”. È stato presentato durante i lavori del convegno “Intelligenza Artificiale. L’evoluzione delle città e dei territori attraverso le nuove tecnologie” promosso dalla sezione Bassa bresciana dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti).

Fonte: Il Giornale di Brescia

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare