Evento a Catania – “Il vending del futuro: verso il 2017”

0
Evento a Catania – “Il vending del futuro: verso il 2017”

01-09-2015 – Per la maggior parte delle attività lavorative settembre rappresenta l’inizio di un nuovo anno. Per molti è il mese in cui, ricaricati dalla pausa estiva, ci si sente pronti ad affrontare le problematiche del mestiere con maggiore lucidità ed energia, a pianificare e organizzarsi e ciò vale anche per il vending.
Questo è uno dei motivi che hanno spinto alcune aziende del vending siciliano ad organizzare una giornata evento incentrata sul tema che negli ultimi mesi ha tenuto – e ancora tiene – in fibrillazione il settore: la tracciabilità dei corrispettivi e la loro trasmissione per via telematica.
Un obbligo fiscale, di recente ufficializzato con la pubblicazione in Gazzetta, che scatterà dal 1° gennaio 2017 e a cui il settore dovrà adeguarsi.
In che modo? Attraverso quali strumenti? Su questi ed altri dubbi si cercherà di fare chiarezza il 12 settembre prossimo, in occasione della giornata evento che si terrà in provincia di Catania,  organizzata da professionisti del vending siciliano e sponsorizzata da Sicil Vending, Vending Cash, Compagnia del Vending, Saeco e la torrefazione Miscela d’Oro.
A dare ancora maggiore ufficialità all’evento, la presenza dell’associazione di categoria, CONFIDA, rappresentata dalla dott.ssa Alessandra Zamparini, presidente dei gestori, dal dott. Michele Evolvi, consulente CONFIDA, dal consigliere Antonio Brudetto e dai delegati CONFIDA delle regioni Calabria e Sicilia.

Il momento centrale dell’evento sarà proprio la relazione di CONFIDA su “Tracciabilità dei corrispettivi per via telematica anno 2017” seguita da approfondimenti sulla base delle domande poste dalla platea presente.
In attesa di conoscere il sistema attraverso il quale tracciare e trasmettere i dati, attualmente allo studio dell’Agenzia delle Entrate, va sottolineato l’intenso lavoro svolto da CONFIDA nei confronti dell’Autorità, che ha portato ad un importante risultato, come si evince da questo stralcio della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale:
Il comma 2 dell’Art. 2 … prevede che le soluzioni (i cui parametri saranno contenuti nel provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate) per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi dovranno consentire di non incidere sull’attuale funzionamento degli apparecchi distributori e garantire, nel rispetto dei normali tempi di obsolescenza e rinnovo degli stessi, la sicurezza e l’inalterabilità dei dati dei corrispettivi acquisiti dagli operatori.

Come si può, dunque, intuire l’appuntamento del 12 settembre a Catania riveste un’importanza particolare per i gestori. Va detto, che l’austerità dell’argomento, sarà stemperata da momenti conviviali, altrettanto necessari per creare spirito di coesione e sano confronto tra gli operatori del settore.

L’indirizzo utile per dare la propria adesione e ricevere maggiori informazioni è il seguente  eventovending@gmail.com

Il vending del futuro
Il vending del futuro

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare